Ritiri spirituali mensili

Hans Urs von Balthasar ” Vocazione ” Ritiro spirituale del 16 Giugno2024

• 8. QUESTIONI TEOLOGICO-PASTORALI
• Ci sono delle questioni che si collocano al confine tra la teologia e la psicologia pastorale della vocazione (trattare queste ultime sarebbe un andare oltre i limiti di questo abbozzo). Ne mettiamo in risalto tre.
• 1. È soltanto in via eccezionale che le vocazioni non sono mediate dagli uomini, normalmente invece lo sono. Le vocazioni degli Apostoli in Giovanni (1,35-51) sono doppiamente mediate: una prima volta tramite il Battista, il quale ha educato i due primi discepoli di Gesù in maniera tale che comprendono subito il suo riferimento all’Agnello di Dio, lasciano lui e seguono Gesù; sono poi mediate dagli stessi discepoli: è Andrea che recluta Pietro, e Filippo invita Natanaele.
• La vocazione è, per natura, feconda di nuove vocazioni, impone però anche il dovere cosciente dell’apostolato vocazionale. Deriva da qui il severo obbligo non solo per i religiosi (ad esempio nei collegi), ma anche per tutto il clero, di mostrare, nella predicazione e nella catechesi, la via del dono totale di sé come la via-archetipa del cristiano: è su di essa che, in maniera unica (negli Apostoli e Maria) e per sempre, poggia la Chiesa.
• Le ideologie che con potenza si oppongono a ciò all’interno della Chiesa e che fanno colpo oggi sui giovani, devono essere contestate a partire dalla profondità e dalla pienezza della Parola di Dio e dalla chiarezza dell’idea di sequela.

4)Vocazione – Hans Urs von Balthasar

Calendario eventi

Novembre, 2024