Riposo

Autore Francesco di Sales s.

È questo dolce riposo dell’anima che la Beata madre Teresa di Gesù chiama “orazione di quiete”, quasi uguale a quella che lei stessa chiama “sonno delle potenze”, sempre se io capisco bene. Senza dubbio, qualche volta gli amanti di questo mondo si accontentano di essere vicino o in vista della persona che amano, senza parlarle e senza conversare se non in se stessi, né di lei, né delle sue perfezioni; appagati, sembra, e soddisfatti di godere di quella diletta presenza […] per una certa qual pace e riposo che il  loro spirito trova in lei. […]. Di questo genere era quasi la calma serenità di s. maddalena quando, seduta ai piedi del suo Maestro, ascoltava la sua santa Parola. […]. Si trova là come un vaso d’onore, per ricevere goccia a goccia la mirra della dolcezza che le labbra del suo Diletto le distillano nel cuore. E quel divino amante, geloso del sonno amoroso e del riposo di quell’innamorata, riprende Marta che la vuole svegliare. […] Non hai mai notato, Teotimo, con quanta fame i bambini si attaccano al seno della madre quando hanno fame? […] appena la freschezza del latte ha appagato l’appetito impaziente dei loro stomaci, tu li vedrai chiudere beatamente i loro occhietti e cedere piano pano al sonno, senza abbandonare il seno, col quale continuano a succhiare il latte che ingoiano impercettibilmente. E lo fanno senza pensarci, ma non certo senza piacere, perché se si toglie loro il seno prima che li abbia sommersi un sonno profondo, si svegliano e piangono amaramente, manifestando col dolore della privazione la dolcezza che provavano nel possesso. Ora avviene la stessa cosa per l’anima che si trova in riposo e quiete al cospetto di Dio; infatti succhia quasi impercettibilmente la dolcezza di quella presenza, senza parlare, senza agire, senza fare cosa alcuna  con le sue facoltà /se non con la sola punta della volontà che muove dolcemente e quasi impercettibilmente, come la bocca per mezzo della quale entra il piacere e l’appagamento che essa prova nel godere della sua presenza divina. (FRANCESCO DI SALES s., Trattato dell’amore di Dio, RUGGERO BALBONI (Ed) , San Paolo 2001, pp. 459-461; 463-464).

 

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